Le nostre origini

Eravamo bambini quando la raccolta delle olive rappresentava per noi non solo un gioco ma anche un rito familiare accompagnato dal sole che batteva, dalle risate e dalla stanchezza che la sera, alla fine del lavoro, ci faceva addormentare soddisfatti. Quei giorni li portiamo dentro di noi ancora oggi, e quel gioco è diventato una passione che non ha mai perso l’entusiasmo di quel tempo.

Da allora la nostra azienda di famiglia ha conservato il rispetto per la natura e la nostra terra di Puglia. In quei giorni abbiamo stretto un patto con i nostri alberi di ulivo, promettendo di rispettare il ciclo naturale e la successione delle stagioni in cambio dei loro preziosi frutti. Oggi quel patto è ancora valido e rinsaldato dal rapporto di fiducia instaurato con i nostri consumatori a cui offriamo lo stesso olio che si consuma da sempre sulle tavole della nostra famiglia.

Vogliamo che chiunque assaggi il nostro olio extravergine di oliva vi riconosca quelle caratteristiche che solo il sole e l’acqua sanno donare.

Per noi è un vanto continuare a produrre il nostro olio così come facevano i nostri padri e i nostri nonni lontani dall’idea dello sfruttamento intensivo della terra. Amiamo il nostro territorio e la nostra tradizione gastronomica, siamo consapevoli di quanto questa cultura sia legata alla storia di tutti noi.

Inoltre a fine estate raccogliamo un altro prezioso frutto della nostra terra: la mandorla. La nostra famiglia custodisce le piante originate da quella madre che ancora oggi si trova a Toritto, patria delle migliori mandorle del mondo.

Leggendaria è la storia di questo pregiato frutto che porta ancora il nome dell’agricoltore torittese Filippo Cea, che nel suo podere, presso la contrada Matine in Palo del Colle, ha dato vita alla mandorla che dalla fine del 1800 regna sovrana nell’alta pasticceria per le sue particolari caratteristiche.

Amiamo il nostro lavoro, e continueremo a svolgerlo con la stessa passione di quando ognuno di noi ha raccolto il suo primo frutto.

Il nostro marchio

In uno dei nostri terreni è situato un trullo interamente costruito in pietra molto comune nelle campagne della zona tra le città di Palo del Colle e Bitonto, zona della terra di Bari, un tempo utilizzato dai contadini come riparo dal freddo e dalle intemperie.

L’assenza di veloci mezzi di locomozione, spesso, impediva il rientro a casa dei contadini costringendoli a rimanere nei campi fino al termine del raccolto: il trullo, quindi, assumeva soprattutto la funzione di giaciglio notturno per recuperare le forze in vista delle fatiche del giorno successivo.

Il simbolo è la stilizzazione di un “casiadd” su terreno tipico delle nostre campagne: vuole rappresentare un ponte, non solo ideale, tra i sacrifici e le fatiche delle vecchie generazioni e l’impegno, la passione e la dedizione della nuova generazione.

Mission etica

La nostra impresa nell’esercizio della sua attività economica si ispira ad alti valori etico-sociali. Ci impegniamo, giornalmente, in un periodo storico contraddistinto da fenomeni di problemi ambientali, disparità economica e disagio sociale, a contribuire al progresso della nostra terra tutelando l’ambiente e offrendo opportunità di lavoro.

Acquistando i nostri prodotti parteciperete alla promozione della nostra “mission etica” appena individuata.

0