Il parere del nutrizionista

Il nostro lavoro, scrupoloso e attento, ci lega strettamente a figure professionali di alto livello che ci affiancano nello studio delle nostre colture e nel mantenere sempre livelli di eccellenza dei nostri oli e delle nostre mandorle. Per questo ci avvaliamo, tra le altre, della presenza e della preziosa collaborazione di una biologa nutrizionista, la dottoressa Rosanna Oro di cui vi riportiamo un parere scientifico in merito alle proprietà organolettiche e ai valori nutrizionali dei nostri prodotti.

L’olio

L’olio extravergine d’oliva è uno dei pilastri della nostra dieta mediterranea. Quest’olio in particolare è ottenuto da olive della varietà “Coratina” e “Ogliarola” a coltivazione biologica, prive di pesticidi e metalli pesanti. L’insieme di queste due varietà antiche e pregiate danno un prodotto unico, dovuto all’elevata presenza in polifenoli e bassa acidità che conferiscono resistenza all’ossidazione e caratteristiche organolettiche eccellenti.

Le mandorle

Le mandorle biologiche di varietà “Filippo Cea” rappresentano un prodotto di eccellenza nella nostra alimentazione. La cultivar “Filippo Cea” risale agli inizi del XX secolo ed ha avuto origine nel podere in contrada di Palo del Colle Matine del torittese Filippo Cea, nato nel 1858. Queste mandorle hanno delle caratteristiche di eccellenza: presentano un alto contenuto in acidi grassi polinsaturi, una bassa acidità e un sapore intenso ma equilibrato ed un alto valore nutrizionale. La coltivazione biologica di queste mandorle garantisce un’assenza di pesticidi, metalli pesanti e perciò rispetta l’ambiente ed il consumatore, dando un prodotto di qualità. Le caratteristiche organolettiche le rendono capaci di contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, contengono una buona quantità di proteine, fibre e sali minerali come calcio, ferro, zinco, magnesio. L’ottima quantità di alpha tocoferolo (vitamina E) dà alle mandorle un effetto antiossidante, combatte i radicali liberi e ha un effetto anticancro poiché aiuta a mantenere integra la membrana cellulare. Naturalmente ricche in arginina, amminoacido importante nella guarigione delle ferite, nelle reazioni di disintossicazione, nelle funzioni immunitarie e nella secrezione di insulina e l’ormone della crescita. Questo amminoacido essenziale si converte poi in ossido nitrico, sostanza che permette ai vasi sanguigni di rilassarsi e rimanere elastici, prevenendo l’aggregazione piastrinica e la formazione di grumi. Le mandorle inoltre sono un ottimo prodotto per sportivi e bambini, una decina di mandorle possono essere un valido spuntino o essere inserite nella colazione per dare energia, vitamine, minerali e cominciare al meglio la giornata.

Dottoressa Rosanna Oro, biologa nutrizionista
Corso Vittorio Emanuele 45, Palo del Colle (BA)

0